dieta mediterranea 2

Dieta mediterranea, il segreto di una vita sessuale felice

Una ricerca conferma che una vita sessuale felice è strettamente legata alle scelte alimentari che facciamo: il segreto è la dieta mediterranea.

E’ la società italiana di Urologia a confermarlo in maniera definitiva con uno studio svolto su un campione maschile d’italiani: la dieta mediterranea, seguita in maniera corretta e bilanciata, ha un’influenza significativa sulla qualità della vita sessuale dell’individuo.

Che seguire uno stile di vita sano ed equilibrato facendo sport ed esercizio fosse la chiave del benessere è ormai cosa nota, ma il focus di queste recenti ricerche ha confermato come questo risulti fondamentale nell’ambito della vita sessuale del genere maschile.

La scelta di seguire uno stile di vita sano quotidianamente rappresenta la miglior forma di prevenzione che l’uomo possa attuare per preservare la propria salute nel tempo.” Spiega il Dott.Franco, Presidente di SIU. “Mangiare bene, fare attività fisica, evitare gli eccessi ci mette al riparo dalle malattie e dai problemi di salute, ci evita l’assunzione di medicinali e ci aiuta a tenere sotto controllo il peso: l’obesità, infatti, è uno dei principali fattori che influenza la qualità della nostra vita sessuale e grazie alla dieta mediterranea possiamo garantirci una vita di coppia felice e senza problemi.”

Nonostante l’Italia sia il Paese in Europa con il più basso tasso di obesità, le stime confermano che un italiano ogni otto soffre di disfunzione erettile: stiamo parlando di 3 milioni di persone, un numero certamente non trascurabile e che è sintomo di una problematica più diffusa di quello che si pensa.

“Non abbiamo ricette magiche a portata di mano, si può solo prendere la decisione cosciente di cambiare le proprie abitudini e impegnarsi a vivere una vita più equilibrata e sana.” Continua il Dott. Franco. “La prevenzione è essenziale, come sempre, per evitare l’aggravarsi di patologie trattabili se prese per tempo. Per quanto riguarda l’ambito della sessualità maschile c’è sempre una forte reticenza a richiedere un consulto medico a causa di imbarazzo e timori infondati.”

Eiaculazione precoce e problemi d’erezione sono le problematiche più comuni nel sesso forte e alcuni accorgimenti nello stile di vita possono davvero ad aiutare a risolvere la situazione; si consiglia in ogni caso di consultare un andrologo nel caso in cui il problema si presentasse con frequenza: solo un professionista, infatti, può essere in grado di prescrivere creme, spray e ritardanti naturali ad hoc per il vostro caso specifico.

Lascia un commento