slider privati

Cos’è e dove trovare distributori Adblue

Oggi AdBlue è uno degli additivi per diesel più utilizzati. Agisce direttamente sul sistema di alimentazione, andando a pulire gli iniettori rimuovendo ogni incrostazione. Questi tornano così a funzionare al meglio delle loro capacità, ottimizzando così le prestazioni del veicolo.

Lo scioglimento delle incrostazioni all’interno degli iniettori permette un miglioramento del processo di combustione, grazie a una più ottimale nebulizzazione di gocce di benzina. Queste bruciano con più facilità, creando meno residui dallo sprigionamento di energia.

Questo processo è molto importante soprattutto per le automobili alimentate a diesel, perché grazie alla pulizia degli iniettori è possibile ridurre anche le emissioni nocive, rendendo il gasolio meno inquinante.

 

La composizione

AdBlue è un elemento fondamentale per tutte le vetture che dispongono di catalizzatore Scr (Selective Catalyst Reduction). Si tratta di un impianto che si trova sulle auto diesel di ultima generazione e ha il compito di ridurre le emissioni di ossidi di azoto.

Ciò è possibile grazie all’utilizzo dell’additivo AdBlue, una soluzione acquosa a elevata purezza di urea (32,5%) e acqua demineralizzata (67,5%). Questa viene iniettata direttamente nei gas di scarico del motore diesel, In questo modo, l’additivo si trasforma in anidride carbonica e ammoniaca quando si raggiungono temperature elevate.

 

I vantaggi

I benefici apportati da AdBlue sono diversi. Innanzitutto, la riduzione dell’inquinamento, attraverso l’eliminazione degli ossidi di azoto. Ciò garantisce un miglioramento della qualità dell’aria durante la circolazione, così come una notevole riduzione delle emissioni nocive.

Il compito principale dell’additivo rimane comunque il miglioramento delle prestazioni generali della vettura. Questo influenza anche positivamente la qualità complessiva della guida.

A tutto ciò si aggiunge inoltre un lieve risparmio sul carburante, le cui percentuali dipendono tuttavia dalla tipologia della vettura e dallo stile di guida.

 

I distributori

È possibile acquistare AdBlue presso le aree di sosta e le stazioni di rifornimento, così come nei negozi specializzati nella vendita di articoli per automobili. Inoltre, l’additivo viene venduto anche in alcune catene di supermercati, sulla piattaforma Amazon e in determinati negozi online.

Per chi è alla ricerca di un elenco di distributori AdBlue sul territorio, può essere utile sapere che ciascun rivenditore dispone di una mappa dettagliata sul proprio sito ufficiale che illustra i punti vendita autorizzati più vicini.

 

Manutenzione

L’additivo AdBlue non è illimitato, ma non c’è motivo di allarmarsi. Quando il numero di chilometri di percorrenza inizia a ridursi, la spia dedicata ad AdBlue invia un segnale sonoro e visivo all’automobilista.

L’avviso viene inviato con largo anticipo in quanto, in assenza di AdBlue, non è più possibile avviare il motore dell’auto. Per questo occorre occuparsi del rifornimento quanto prima, onde evitare di doversi recare direttamente in officina per un reset della centralina e un rifornimento d’emergenza dell’additivo.