L’inverno è la stagione dell’anno in cui il nostro organismo è esposto alle malattie ed in cui l’attività del sistema immunitario viene sollecitata, soprattutto nelle persone anziane.
- Come innalzare le difese immunitarie? Ecco alcune buone indicazioni fornite dalla Casa di Riposo di Roma Villa Santa Rita, da mettere in pratica tutto l’anno ed alcuni alimenti e rimedi naturali che possono rafforzare le difese immunitarie. Un’alimentazione sana e una regolare attività fisica costituiscono i principi fondamentali da seguire per proteggere l’organismo dalle malattie.
- L’aglio è in grado di innalzare le difese immunitarie e stimola la moltiplicazione delle cellule che si occupano di combattere le infezioni. L’aglio è in grado di aiutare l’organismo ad espellere tossine e cellule cancerogene oltre che di proteggere il cuore.
- Il Ginseg è annoverato tra i rimedi migliori per stimolare il sistema immunitario.
- Gli Agrumi, contengono vitamina C e aiutano il sistema immunitario a proteggerci dalle malattie e a rafforzare l’organismo favorendo l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti vegetali.
- L’Echinacea è utile a prevenire le malattie tipiche da raffreddamento dei mesi invernali. Aumenta la capacità dei globuli bianchi, distrugge batteri e virus, per via della propria azione immunostimolante.
- Le Carote e tutti gli alimenti ricchi di betacarotene, di colore rosso o arancione, accrescono le cellule in grado di combattere le infezioni e supportano l’azione dei Linfociti T contribuendo ad abbattere i radicali liberi come anche le cellule cancerogene.
- I funghi, in particolare i shitake maitake e reishi, che contengono betaglucani, cioè dei carboidrati complessi in grado di migliorare l’attività del sistema immunitario contro le infezioni e contro il cancro oltre a ridurre le allergie legate ad un cattivo funzionamento del sistema immunitario.
- Una delle sostanze da evitare è lo zucchero raffinato in quanto compromette il buon funzionamento delle difese immunitarie del nostro organismo.
A questo si aggiungono integratori adatti a rafforzare le difese immunitarie.
Gli integratori alimentari non possono essere considerati delle sostanze dietetiche in quanto devono rispondere ad esigenze nutrizionali e condizioni fisiologiche specifiche. Secondo la legislazione vigente (DL 111 del 27 gennaio 1992 che attua la direttiva CEE 89/398, sui prodotti alimentari destinati ad una alimentazione particolare) il prodotto dietetico:
- Deve rispondere alle esigenze nutrizionali delle persone con difficoltà di assimilazione o con metabolismo perturbato, delle persone in condizioni fisiologiche particolari, dai lattanti e bambini nella prima infanzia.
- Si deve distinguere nettamente dagli alimenti di consumo corrente, debba essere adatto ad uno specifico obiettivo nutrizionale e debba essere commercializzato con l’indicazione dell’obiettivo nutrizionale.
In circostanze normali una dieta adeguata è in grado di fornire tutti gli elementi necessari al normale sviluppo e al mantenimento in buona salute dell’organismo. Le indagini indicano tuttavia che tale situazione ideale non trova riscontro pratico per tutte le sostanze nutritive e per tutti i gruppi della popolazione. I consumatori, in ragione di un particolare stile di vita, possono decidere di integrare l’apporto di determinati nutrienti della loro dieta mediante integratori alimentari.
L’integratore alimentare è un prodotto destinato ad integrare la comune dieta per mantenere un buono stato di salute e benessere dell’organismo a fronte di situazioni o abitudini potenzialmente negative.